lunedì 10 giugno 2019

Gli effetti del progresso sulla Natura

natura come un ingranaggio

E' inevitabile categorizzare la macchina come un artefatto dell'ingegno umano, come la non naturalezza, e a questa si contrappone la natura stessa dell'essere umano. Infatti con l’avanzamento tecnologico, ma ancor prima con i primi filosofi, ricordiamo Talete(624 a.C.-546 a.C.),, Anassimene(586 a.C. – 528 a.C) e Anassimandro(610 a.C. circa – 546 a.C. circa) , l’influenza delle scoperte, delle spiegazioni e delle interpretazioni ha avuto un risultato impellente su tutta la natura, ed è proprio da qui che si ha avvio ad un rapporto contrastante fra natura e uomo, fra l’incontrollabile e il controllabile, fra il modificabile e fra tutta la parte misteriosa della natura.


Ciò non significa che non possa esservi convivenza,  purché il progresso venga pensato per poter convivere armoniosamente con l'environment. Basti pensare a tutte le nuove energie rinnovabili, strettamente collegate alla natura.
Ciò che ci circonda è ciò che ci da vita, e come tale abbiamo il dovere di rispettarlo.

Natura attraverso una lampadina


"In un mondo ideale lo sviluppo economico dovrebbe andare di pari passo con il progresso civile e con stili di vita responsabili." 









(via  http://it.peacereporter.net/articolo/22582/Greendex%3A+evoluzione+simbolo+di+progresso%3F))



Preso un passo dai Quaderni, quaderno 4, paragrafo quarto, pagina 44: “Mentre la natura non conosce altra casa che la tana o la grotta, la società costruisce la case; e l’uomo, quando esce da una casa costruita dove già non vive più naturalmente, entrando in relazione con i suoi simili, si costruisce anch’esso”.
Un'esempio circa la stretta connessione tra natura e progresso lo si può fare parlando della giovanissima Greta Thunberg, la sedicenne svedese simbolo delle proteste ambientaliste studentesche. Secondo Greta la civiltà viene sacrificata per dare la possibilità a una piccola cerchia di persone di continuare a fare profitti, sottolinea come cultura e progresso non vanno mai disgiunti. 

Nessun commento:

Posta un commento